Nonostante le ultime news pervenutici dai risultati finanziari di Apple ci informino che l’azienda, soprattutto nel settore smartphone, è in forte crescita, ci sono altri settori come quello di iTunes che, probabilmente minati dalla concorrenza spietata di altri portali come Spotify, vedono un costante declino del fatturato.
Apple e la musica sono due concetti che sono sempre andati a braccetto, ma pare che il portale dedicato dell’azienda californiana non stia passando un bel periodo da tre anni a questa parte.
Basta pensare che nell’ultimo trimestre 2014 iTunes ha visto un calo del 7% del fatturato proveniente dalla vendita virtuale di libri, film, musica e serie TV; un fenomeno che non è altro che il continuo di quanto accadeva gli anni precedenti: il 2014 in generale ha visto un calo del fatturato del 14% rispetto al 2013, anno che a sua volta vede un calo del 5% rispetto al 2012.
Come già accennato, la causa di questo calo è da ricercare nella crescente popolarità di servizi di streaming multimediale come Spotify, spesso gratuiti. La tendenza negativa, inoltre, sarebbe conferma del fatto che obiettivo di Apple nell’acquisto di Beats Music è il rilancio del suo servizio di vendita multimediale.
Leggi o Aggiungi Commenti