YouTube ha annunciato ieri di aver iniziato ad utilizzare la tecnologia HTML5 per i video caricati sul suo servizio, compiendo così un passo importante verso il progressivo abbandono della tecnologia Flash. La società ha dichiarato che tale impostazione predefinita sarà supportata dai browser web più popolari, tra cui Safari.
Richard Leider, Engineering Manager di YouTube, ha ribadito la migliore adattabilità della tecnologia HTML5 rispetto a quella Flash. Con l’estensione di YouTube a dispositivi di vario tipo, come le smart TV o console per videogiochi, i vantaggi dell’abbandonare la tecnologia Flash sono diventati sempre più evidenti nel corso degli ultimi anni.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo lavorato con i produttori di browser e altre comunità per ovviare a queste lacune, e ora, YouTube utilizza la tecnologia HTML5 di default su Chrome, IE 11, Safari 8 e nelle versioni beta di Firefox.
I vantaggi dell’HTML5 vanno oltre i browser web, ed arrivano alle smart TV e ad altri dispositivi di streaming.
Il passaggio alla tecnologia HTML5 consentirà una migliore qualità dello streaming video in rapporto alle mutevoli condizioni della rete internet, alla velocità della riproduzione dei video, e permetterà un più facile accesso ai contenuti in 4K e a 60 FPS HD, con gli aggiornamenti per le estensioni multimediali criptate che renderanno il servizio ancora più veloce e agevole.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti