Il team di sicurezza di Google, Project Zero, questa settimana ha divulgato pubblicamente alcune vulnerabilità in termini di sicurezza di OS X Yosemite, e circa tre mesi dopo averli comunicati direttamente ad Apple. Anche se la società con sede a Cupertino non ha rilasciato comunicati ufficiali in merito a tale questione, sembra che uno dei problemi scoperti sia stato già risolto tramite una patch, mentre i restanti due, stando a quanto riportato da iMore, verranno risolti con il rilascio di OS X 10.10.2, che è attualmente in fase di test.
Il team Project Zero si occupa di scoprire i problemi relativi alla sicurezza dei vari sistemi operativi e software, dando un preavviso di 90 giorni ai loro proprietari per correggerli prima di divulgarli pubblicamente. Nel loro markup di OS X i problemi emersi sono tre: corruzione di memoria, esecuzione del codice del kernel, e una “sandbox escape“.
Dopo la scadenza dei 90 giorni, il team ha quindi divulgato pubblicamente i suoi risultati. Le note di Google suggeriscono che una delle vulnerabilità è stata risolta con il rilascio di OS X Yosemite, mentre le altre due sono rimaste irrisolte. Queste ultime però, come sottolineato da iMore, verranno corrette a breve. Apple dovrebbe infatti risolvere le due anomalie con il rilascio di OS X 10.10.2.
Basandoci sull’ultima build di OS X 10.10.2, rilasciata Mercoledì agli sviluppatori, notiamo che Apple ha già risolto tutte le vulnerabilità citate. Ciò significa che le correzioni saranno a disposizione di tutti gli utenti che utilizzano Yosemite non appena la versione 10.10.2 verrà rilasciata.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti