Nell’impeto di dover pulire la nostra schermata home da quelle che da troppo tempo ci sembrano icone e app inutilizzate, spesso ci facciamo cogliere la mano, o meglio dire il dito, eliminando accidentalmente app e relativi contenuti che si rivelano poi importanti. Per evitare spiacevoli inconvenienti basterà seguire alcuni semplici passaggi.
La soluzione, oltre che da alcuni tweak come UninstallNever, viene fornita automaticamente da iOS.
Recandovi al percorso Impostazioni > Generali > Restrizioni, potrete infatti notare che la prima voce presente nel tab vi chiederà di abilitare o meno delle restrizioni al vostro dispositivo.
Una volta abilitata la funzione vi verrà chiesto di inserire e confermare un codice di sicurezza. Fatto questo, scorrendo il pannello delle restrizioni applicabili, troverete la voce Elimina app.
Disabilitando tale voce vi sarà impossibile disintallare le app e anche dopo effettuato il classico tap prolungato su di un’icona sparirà la X che ne consentiva l’eliminazione.
Notate che unitamente alla voce Elimina app ci sono ulteriori campi potenzialmente interessanti riguardanti l’installazione delle app e l’acquisto di contenuti in-app, un modo utile per evitare accidentalmente di prosciugare il proprio conto iTunes.
Leggi o Aggiungi Commenti