Samsung come Apple ha deciso di realizzare un sistema operativo proprietario da abbinare ai propri prodotti. Se per il momento tutti gli smartphone Samsung sono supportati da Android ma in futuro questa tendenza potrà cambiare.
Il sistema operativo realizzato da Samsung si chiama Tizen e finalmente è pronto per entrare nel mercato mondiale con lo smartphone Samsung Z1.
Lo Z1 ha un display da 4 pollici, processore dual-core da 1.2 GHz e 768 MB di RAM. Fotocamera da 3,1 MP e 4GB di storage interno.
Uno dei punti di forza del sistema operativo Tizen sullo Z1 sarà la durata della batteria grazie ad ottimizzazioni hardware e software, proprio come fa Apple. Il prezzo è di soli 90$ essendo un dispositivo dedicato ai mercati emergenti. La commercializzazione infatti, parte proprio dall’India.
Tizen verrà utilizzato sui televisori, sugli smartphone e gli smartwatch di Samsung e nel 2015 è prevista la presentazione di tanti prodotti con questo sistema operativo.
Per il momento gli sviluppatori non sembrano molto interessati alla realizzazione di applicazioni per questo OS. Le campagna di Samsung infatti sembrano non aver ottenuto successo.
Seguiremo gli sviluppi di Tizen e staremo a vedere se prima o poi Samsung lo adotterà anche per gli smartphone di fascia alta rimpiazzandolo ad Android.
Leggi o Aggiungi Commenti