Si è spesso discusso, con oggetto la cifratura di iOS 8, di quanto l’impossibilità di accedere ai contenuti di alcuni network criptati metta a repentaglio la sicurezza pubblica. Oggetto delle preoccupazioni del Primo Ministro britannico David Cameron sono le app di messaggistica come iMessage e WhatsApp la cui codifica non consente accesso alle autorità nel caso di indagini.
Nelle sue dichiarazioni, Cameron sottolinea la differenza di gestione di telefonate ed SMS da un lato e app di messaggistica dall’altro in caso di indagine. Nel secondo gruppo, infatti, è praticamente impossibile accedere ai contenuti testuali e vocali scambiati tra due utenti, eventualità che complica non poco il regolare svolgimento di un’indagine.
Secondo Cameron, in casi eccezionali gli inquirenti devono essere in grado di accedere ai contenuti di queste app relativi ai soggetti indagati. La scelta non è sicuramente facile se si pensa che da un lato della bilancia c’è la privacy degli utenti e dall’altro la sicurezza pubblica, fatto sta che se Cameron dovesse essere eletto le probabilità di una legge al riguardo sono molto alte.
Via | PhoneArena
Leggi o Aggiungi Commenti