La fine di un anno si sa, è tempo di statistiche. Una di quelle che ha colto la nostra attenzione e che dovrebbe mettere in guardia gli utenti mobili è il crescente numero di malware presenti tra web e store virtuali. Tale numero vede un incremento del 68% in soli sei mesi.
Lo studio tenuto da Trend Micro vede la prima parte del 2014 infettata da circa 2 milioni di malware, una cifra che già pareva sufficiente a preoccupare gli utenti e gli esperti. Rispetto a quella che già all’epoca era una cifra record, tale numero di malware vede un forte incremento raggiungendo quota 4,37 milioni a fine 2014.
Il 69% di questi, quindi più della metà, appartiene alla categoria Adware, un virus il cui scopo è inviare un grande quantitativo di pubblicità pop up che indirizzano l’utente su siti truffaldini o che ne registrano le abitudini di navigazione.
Il 24% è invece rappresentato dai Premium Service Abuser, malware che iscrivono gli utenti a servizi a pagamento senza il loro consenso.
Il restante della quota è occupata da app specializzate nel furto dati.
I sistemi più colpiti sono Android e iOS. Per quanto riguarda il sistema operativo mobile Apple, nonostante di struttura molto chiusa risulta comunque attaccabile soprattutto nel caso di dispositivi jailbroken.
Gli utenti devono quindi sensibilizzarsi ad un uso più sicuro del proprio smartphone e soprattutto avere un occhio sempre più vigile su link e app sospette poiché pare che la tendenza di diffusione di questi malware sia tutto fuorché in discesa.
Leggi o Aggiungi Commenti