Se consideriamo con quanta facilità si scarica la batteria dei nostri smartphone, avere la possibilità di effettuare una ricarica completa in poco tempo è un vantaggio non da poco. Secondo uno studio condotto Vorbeck Materials, il futuro delle batterie è il grafene, un materiale che permetterebbe la ricarica completa di un iPhone in 10 minuti.
John Lettow, presidente dell’azienda su citata, è fiducioso che le batterie in questo straordinario materiale raggiungeranno il mercato facilitando la vita degli utenti nei prossimi due anni.
Molti dei principali brand di tecnologia come Apple, Samsung e Google, si stanno interessando da tempo all’utilizzo del grafene, un materiale dotato di un alto fattore di conduzione che, con il tempo, potrebbe persino andare a sostituire il silicio.
Il materiale è molto sottile e costituito da un solo strato di atomi di carbonio disposti a nido d’ape. Grazie a queste proprietà le batterie realizzate in grafene risulterebbero anche molto flessibili, difatti Vorbeck produce anche batterie che, per la loro flessibilità, potrebbero essere addirittura integrate in capi di abbigliamento.
Quante volte ricaricate il vostro smartphone in un giorno? E soprattutto, quanto dura un ciclo completo di ricarica?
Leggi o Aggiungi Commenti