Locus è un nuovo tweak disponibile in Cydia che permette di gestire al meglio i servizi di localizzazione all’interno delle singole applicazioni, risparmiando molta batteria.
Come saprete, le applicazioni iOS che utilizzano la geolocalizzazione hanno bisogno della nostra autorizzazione per farlo. All’apertura di applicazioni simili infatti, ci verrà chiesto se vogliamo fornire l’accesso o meno, opzione che potrà poi essere modificata in ogni momento attraverso le Impostazioni del sistema operativo.
Alcune applicazioni su iOS 8 riescono ad usare la localizzazione soltanto mentre l’app è aperta, ma tante altre applicazioni ancora non hanno questo supporto e continuano ad utilizzarla ad intervalli regolari anche mentre non la stiamo usando o abbiamo il telefono bloccato.
In Impostazioni > Privacy > Localizzazione, iOS ci offre la possibilità di attivare o disattivare questo servizio applicazione-per-applicazione ma Locus velocizza le operazioni e va anche un po’ oltre.
Locus ci permette infatti di disattivare e tenere sempre spenti i servizi di localizzazione, per tutte le applicazioni. Tali servizi, potranno poi essere riattivarli soltanto quando una delle applicazioni in WhiteList viene aperta. In questo modo l’iPhone userà i dati molte meno volte al giorno, ottenendo un risparmio in termini di batteria.
Trovate il Tweak gratuitamente in Cydia attraverso la repository di BigBoss. Scoprite qui se potete effettuare il Jailbreak.
Educazione al Jailbreak. Questo Tweak è:
Leggi o Aggiungi Commenti