Il CES è un evento che porta sul mercato le nuove generazioni di diversi prodotti e componenti. Anche Nvidia aggiorna il suo catalogo presentando un più performante processore mobile degno successore di Tegra K1, il Tegra X1.
Mentre il K1 usa la tecnologia per GPU Kepler, l’X1 dispone di un 256-core con GPU Maxwell e CPU otto-core a 64 bit e, secondo quanto riferito dall’azienda produttrice, si tratterebbe del primo “teraflop mobile processor”.
Sempre in tema di paragoni, K1 si basa sull’architettura Kepler mentre X1, basandosi sulla tecnologia Maxwell rappresenta la decima generazione di architettura GPU di Nvidia.
La nuova tecnologia, particolarmente adatta al gaming, offre nuove possibilità in particolar modo per luce e grafica tenendo conto di fattori come l’illuminazione e i riflessi.
Nell’evento di presentazione di ieri, Nvidia ha paragonato il nuovo chip all’A8X che alimenta gli iPad Air 2 mediante la stessa tecnologia a 20 nanometri. Dal confronto i benchmark 3Dmark 1.3 Icestorm Unlimited hanno dimostrato che il prodotto Nvidia risulterebbe il doppio più veloce di quello Apple.
Via | Techcrunch
Leggi o Aggiungi Commenti