Quando si parla di sicurezza in generale e in particolar modo quella legata ai nostri dispositivi e relativi contenuti sensibili, non si è mai troppo sicuri. iPhone 6 e il suo nuovo sensore Touch ID sono stati elogiati per la loro capacità di distinguere quelli che vengono definiti “falsi positivi”. Pare però che un gruppo di hacker abbia trovato un modo di riprodurre le impronte digitali oltrepassando i sistemi di controllo biometrici.
Se si pensa che ci stiamo avviando nell’era Apple Pay, la possibilità che qualcuno violi i nostri dispositivi preoccupa molto più della semplice privacy. Se si pensa ai recenti avvenimenti che hanno colpito l’azienda Sony, inoltre, possiamo facilmente realizzare che la sicurezza informatica non è un settore stabile al 100%.
Il team Chaos Computer Club afferma appunto di aver trovato un metodo, attraverso l’uso combinato di alcune foto, che consente il bypass del Touch ID di Apple o comunque degli scanner per impronte più in generale.
Il tutto è stato affermato da Jan Krissler durante la 31° convention del team tenutasi in Germania durante la quale, grazie all’utilizzo del software VeriFinger e di foto da diverse angolature, è stata riprodotta l’impronta del Ministro della Difesa tedesco Ursula von der Leyen.
Ciò vuol dire che, con il dovuto tempo e i mezzi giusti, si potrebbe oltrepassare il sistema di sicurezza delle impronte digitali di smartphone, tablet o molto di più.
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti