Twitter ha da poco lanciato i propri strumenti di Analisi per tracciare i tweet, il numero di visualizzazioni che ottengono ed i click. Questi strumenti sono disponibili per tutti gli utenti dall’interfaccia desktop, tuttavia stanno per arrivare anche su iPhone.
Ogni utente avrà la possibilità di visualizzare, direttamente dall’applicazione ufficiale per iOS, un nuovo tasto all’interno della schermata dei singoli tweet.
Cliccando “Guarda le attività del Tweet” si accederà ad una schermata in cui sarà possibile ritrovare i dati di visualizzazioni ottenute e di click. Potremo inoltre guardare quante persone hanno aggiunto il messaggio ai preferiti o l’hanno retwittato. Si tratta di un ottimo sistema a supporto del servizio pubblicitario a cui Twitter sta puntando nell’ultimo periodo o, più semplicemente, per tutti gli utenti che sono curiosi di vedere l’impatto dei propri messaggi sugli altri follower.
Anche Facebook permette di vedere le analisi dei post scritti ma questo vale soltanto per gli amministratori di Pagine e non è disponibile anche nei profili personali, diversamente da quanto accadrà su Twitter.
Per qualcuno questa novità è già attiva, malgrado non sia ancora stata annunciata sul blog ufficiale di Twitter. E’ quindi chiaro che il rollout è appena partito: fateci sapere se a voi è già disponibile.
Aggiornamento: Proprio in questo momento l’applicazione per iOS mostra le analisi anche a noi. Il tasto in Italia è stato tradotto con “Vedi dettagli analitici”:
Leggi o Aggiungi Commenti