Avete acquistato l’iPhone 6 Plus e rimpiangete l’usabilità dei vecchi iPhone con una sola mano? Esistono tanti piccoli accorgimenti che riescono a migliorare l’esperienza d’uso di un dispositivo così grande, anche per una sola mano. Andiamo a vedere tutto quello che si può fare:
Reachability:
La prima funzione è stata pensata ed inserita di default proprio da Apple. Basta appoggiare due volte, velocemente, il proprio dito sul tasto Home per abbassare l’intera schermata del telefono, in maniera tale da riuscire a raggiungere anche i tasti posti in alto a sinistra, con una sola mano.
Tastiere più strette:
Esistono varie alternative per questo punto. Iniziando da un Tweak che richiede il Jailbreak e che si chiamana HandyKey, a tastiere di terze parti disponibili in App Store come One Handed Keyboard (1,79€) oppure Blink (Gratis).
Con questi sistemi è possibile rimpicciolire la tastiera, portandola alle dimensioni standard di cui siamo abituati con iPhone 5S e precedenti, e spostarla verso destra o verso sinistra lasciando dello spazio vuoto all’estremità opposta. Avendo tutte le lettere più vicine, sarà possibile premerle con una sola mano.
Zoom schermo:
Anche questa opzione è stata pensata da Apple e può essere attivata da Impostazioni > Schermo e Luminosità > Zoom schermo. Permette di visualizzare le icone ma anche tutte le schermate delle applicazioni in una visuale più grande. Questo faciliterà la lettura e l’utilizzo del telefono che nonostante le dimensioni “sembrerà più piccolo” ed il nostro dito potrà raggiungere più cose grazie ai tasti molto grandi.
Tastiere più larghe:
In alternativa alle tastiere più strette, potremmo provarne anche di più larghe. In questo caso parliamo di ThickButtons (1,79€), una tastiera predittiva che capisce quello che vogliamo scrivere ed in base ad ogni lettera digitata, ingrandisce le possibili lettere da far seguire, rimpicciolendo le meno probabili
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti