[ads ][/ads]
Tim, Vodafone e Wind offrono ai propri clienti la possibilità di ricevere una notifica tramite SMS quando qualcuno ha telefonato mentre il cellulare era occupato o irraggiungibile. Purtroppo da oggi questo tipo di servizio risulta a pagamento per tutti e tre gli operatori per cui il nostro consiglio è quello di disattivare il servizio ed affidarvi a Phone Funky, un’alternativa gratuita che funziona sia per iPhone che Android.
Per disattivare il servizio su Wind, leggete questo, per disattivarlo su Tim e Vodafone, leggete quest’altro. Successivamente, procedete con il download di Phone Funky e di seguito vi illustreremo come ottenere la stessa cosa in maniera del tutto gratuita.
Appena avviamo PhoneFunk per la prima volta, dovremo registrarci inserendo il nostro indirizzo email. Riceveremo quindi una mail con la password autogenerata da inserire all’interno dell’applicazione. A questo punto la registrazione sarà avvenuta con successo e potremo procedere cliccando l’icona impostazioni in alto a destra e scegliendo “Configura Servizi > Chi mi ha chiamato”, dall’elenco.
Appena si aprirà la pagina, potremo cliccare il tasto + per aggiungere il nostro numero di telefono. Inserendo il numero, ci verrà chiesto di premere un tasto per far partire una chiamata (gratuita) ad un numero speciale. Questo servirà per far capire a Phone Funky che siamo realmente i proprietari di quel numero di telefono, in maniera tale da poter continuare con l’attivazione del servizio.
Siamo arrivati all’ultimo step, dopo aver confermato il nostro numero di telefono infatti, visualizzeremo delle istruzioni sullo schermo. In particolare, dovremo impostare una deviazione di chiamata ad un numero speciale Phone Funky quando il telefono è Occupato e quando il telefono Non è raggiungibile. Per farlo, basta copiare i numeri in arancione che visualizziamo nell’app, poi entrare nell’applicazione Telefono ed incollarli nell’apposito campo di digitazione. Clicchiamo il tasto verde di chiamata per confermare e la deviazione sarà attiva.
Questa deviazione di chiamata quando il telefono non è raggiungibile o è occupato non comporta alcun costo nè per noi nè per le persone che ci chiamano.
Non appena torneremo sotto rete WiFi o non appena avremo campo ed una connessione 3G, riceveremo una notifica push da Phone Funky che ci avviserà della ricezione di una chiamata quando non eravamo disponibili. Aprendo l’applicazione riusciremo a visualizzare i dettagli come l’orario ed il numero di telefono (oppure il nome se è incluso nella nostra rubrica).
Potrà sembrare un po’ macchinoso ma vi assicuro che per impostare il tutto è richiesto soltanto 1 minuto di tempo ed ovviamente l’operazione va effettuata una tantum per essere tranquilli per anni.
Ricordatevi di disattivare il servizio su Wind, con queste istruzioni e di disattivarlo anche Tim e Vodafone, con queste istruzioni.
Se volete disattivare le deviazioni ed eliminare completamente PhoneFunk, non dovrete fare altro che aprire l’applicazione telefonoe digitare ##67#, confermando con il tasto verde e poi ##62#.
Leggi o Aggiungi Commenti