Anche la casa automobilistica Ford ha finalmente deciso di abbandonare definitivamente la piattaforma Windows Embedded Automotive, optando per una sistema operativo più moderno e flessibile come QNX. Questa nuova integrazione renderà finalmente possibile l’arrivo di CarPlay ed il concorrente Android Auto.
Nonostante gli storici buoni rapporti tra Microsoft e la casa automobilistica statunitense, non è la prima volta che Apple e Ford collaborano insieme: basta infatti pensare al marchio “Made for iPod”, il quale permetteva agli utenti di controllare la riproduzioni della musica direttamente dall’auto.
Tuttavia, all’interno delle macchine, il computer di bordo adottava la piattaforma Windows, ma dopo le sempre più numerose lamentele ricevute dai clienti, Ford ha definitivamente deciso di introdurre un nuovo sistema operativo, il già nominato QNX. Da Febbraio 2015 dunque l’intera gamma di automobili Ford riusciranno ad integrare i due sistemi Apple ed Android, comunicando con i nostri smartphone.
Vi ricordiamo infine che la funzione CarPlay è stata adottata da vari produttori, tra cui BMW, Fiat, Opel, Honda, Nissan, Volvo e Volkswagen. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina ufficiale all’interno del sito Apple.
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti