In una recente dichiarazione, la società specializzata in sicurezza Blue Coat Labs ha affermato di aver individuato un malware di spionaggio che, sfruttando una falla, mira ad infettare dispositivi iOS jailbroken, Android e Blackberry appartenenti a diplomatici, militari e dirigenti aziendali. Tale malware, prende il nome di Inception.
Secondo il report di ArsTechnica, l’opera di spionaggio ed il suo metodo di occultamento dell’identità del malintenzionato sono così sofisticati che non si esclude la collaborazione di un Paese con delle risorse adeguate a portare avanti il progetto.
Come sempre, quando si parla di sicurezza informatica gli esperti consigliano di non installare app provenienti da store non ufficiali e di tenere aggiornati i loro dispositivi. Per quanto riguarda i dispositivi iOS, invece, Inception opera solo su unità jailbroken e ne sconsigliano quindi l’esecuzione a fini di sicurezza.
In un PDF dedicato all’accaduto, Blue Coat illustra inoltre come Inception sia il seguito di Red October, manovra di spionaggio individuata da Kaspersky nel 2013.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti