Nel periodo festivo si registra il numero più alto di casi di phishing attraverso le email. Il phishing è un tipo di truffa che avviene attraverso Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili.
Ssta circolando una nuova email, a nome di Apple, dove è possibile leggere che il proprio account iTunes scadrà in meno di 48 ore. Per evitare di perdere l’account, è necessario effettuare subito la verifica.
Cliccando il link in corrispondenza della verifica, verrà aperto un sito web che graficamente ricorda quello ufficiale di Apple. Tuttavia, quando andrete ad inserire la vostra mail e la vostra password, questi dati non verranno inviati al server di Apple ma a quello dei malintenzionati, che avranno così ottenuto le vostre credenziali d’accesso e potranno effettuare acquisti con il vostro account in piena libertà.
Per fortuna riconoscere queste email di truffa è semplice: Basta guardare il mittente, l’oggetto dell’email, lo strano italiano o gli strani caratteri presenti nel corpo dell’email (ad esempio dagli screenshot potete notare una “r” alquanto strana riconducibile probabilmente a caratteri russi). Basta inoltre tenere premuto sul link per notare immediatamente che il sito che andremo ad aprire non è quello di Apple, oltre al fatto che un account iTunes non scadrà mai per cui non dovrete mai e poi mai effettuare questo tipo di verifiche.
Prestate attenzione quindi perchè email di phishing da parte di Poste Italiane, Apple, servizi bancari e quant’altro saranno numerose nei prossimi giorni.
Leggi o Aggiungi Commenti