I servizi di streaming video online più popolari, come YouTube, hanno già iniziato a supportare la risoluzione 4K. Vimeo non vuole essere tagliato fuori e ha così iniziato ad offrire agli utenti video in 4K, ma a differenza degli altri, non per lo streaming. Il popolare servizio permette infatti agli utenti con abbonamento Pro solo di scaricare video a tale risoluzione.
Vimeo ha affermato che la sua piattaforma VOD può essere utilizzata per vendere contenuti 4K ai clienti, ma è lì che l’offerta finisce. Il noto sito di rete sociale video non ha quindi intenzione, per il momento, di offrire lo streaming di contenuti in Ultra HD.
Uno dei motivi di tale decisione sarebbe da ricercarsi nella scarsa disponibilità sul mercato di dispositivi in grado di supportare tale risoluzione. Al momento sono infatti pochissimi gli smartphone e tablet con un display in grado di gestire l’Ultra HD, e non tutti hanno una Smart TV compatibile con il 4K.
Un ulteriore ostacolo potrebbe essere la necessità di una connessione internet tanto forte da riuscire a trasmettere contenuti a tale risoluzione.
Via | Ubergizmo
Leggi o Aggiungi Commenti