Gli utenti, ma soprattutto gli sviluppatori, sanno bene quanto Apple tenga alla sicurezza del proprio store e soprattutto quanto tempo impieghi a convalidare un’app prima di metterla a disposizione degli utenti. Nonostante questi controlli meticolosi, pare che su App Store sia a lungo sopravvissuta un’app truffa che sfruttava il nome e l’icona di un’app di Google rimossa dallo store.
Nello specifico, come riportato da Infoworld, l’accaduto riguarda l’app Qucik Office Pro. L’app, approdata sullo store nel 2012, è stata rimossa all’inizio di questo 2014. Al suo posto è stata però insinuata un’app truffa del costo di 2,69€ il cui unico effetto era quello di produrre una schermata grigia con su scritto tap.
Gli utenti che si lamentavo al servizio di supporto fornito dallo store venivano renderizzati a Apache OpenOffice, suite di software per il lavoro open source. Questo non è certamente il primo caso di app truffa, ma è probabilmente un invito a rivedere i metodi di revisione delle app all’interno dello store.
Via | Infoworld
Leggi o Aggiungi Commenti