L’impegno di Apple di creare un ecosistema completo che integri perffettamente i propri prodotti all’interno di altri che utilizziamo quotidianamente è sempre stato considerevole. E’ proprio per questo che l’azienda ha creato CarPlay, una soluzione che ci permette di collegare il nostro smartphone all’interno di un’automobile per visualizzare una versione ottimizzata del sistema operativo sul display della vettura.
Utilizzare lo smartphone durante la guida sarà semplice, eviterà distrazioni e sarà per lo più controllato dai comandi vocali attraverso Siri. Ovviamente Android non ha tardato a clonare il servizio, proponendo Android Auto che fa esattamente la stessa cosa.
Basterà collegare un dispositivo Android all’automobile tramite il cavetto per poter interagire con il telefono dal computer di bordo. A differenza di CarPlay che mostra una versione decisamente ristretta di iOS, Android Auto apre la sua interfaccia sulla schermata di Google Now.
Immediatamente avremo sott’occhio il meteo, le ultime destinazioni, ed altre informazioni utili e ricorrenti basate sulle nostre abitudini. Attraverso icone presenti nella parte inferiore dell’interfaccia potremo passare alla gestione della musica, delle mappe e quant’altro.
MacMixing ha realizzato un video comparativo dove è possibile vedere il funzionamento di entrambi i sistemi:
Leggi o Aggiungi Commenti