Probabilmente ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta la spiacevole sensazione di vedere il proprio smartphone cadere inesorabilmente a rallentatore verso il pavimento e probabilmente verso fine certa. Proprio per dire addio agli schermi rotti in seguito alla caduta del nostro iPhone, Apple sperimenta un sistema che, stimando il punto di impatto del dispositivo, ne varia il centro di gravità limitando i danni.
Il sistema in sintesi riesce innanzitutto a stabilire quando il dispositivo è in caduta e successivamente attraverso alcune variazioni interne riesce a preservare componenti più sensibili agli urti quali la fotocamera e il display.
Il tutto si basa su sensori già presenti su iPhone come l’accelerometro e il giroscopio ed un sensore ad ultrasuoni. Una volta stabilita la fase di caduta, iPhone calcolerebbe l’angolo di impatto con il pavimento e, utilizzando un motorino come quello della vibrazione, sposterebbe il suo asse tanto quanto basta per scongiurare danni ingenti.
Considerando che utilizza componenti attualmente già presenti nel dispositivo, il brevetto potrebbe già essere applicato alla prossima generazione di smartphone made in Cupertino.
Cosa ne penserà il primo ragazzino in fila all’uscita di iPhone 6 in Australia?
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti