Quando si mettono sistemi operativi a confronto, se si mantiene una certa oggettività ci sono sempre alcune caratteristiche che rappresentano il pezzo forte di un sistema e che sono assenti nel rivale. Quando si parla di Android vs iOS, ecco 5 caratteristiche che gli utenti iOS invidiano ai dispositivi che utilizzano il sistema operativo di Google.
Tasti fisici sul retro e tasti menù
In molti ritengono che l’aggiunta di alcuni tasti fisici sul retro del dispositivo sia una vera e propria rivoluzione nell’utilizzo dello smartphone della vita di tutti i giorni. Altrettanto molti sono gli utenti che credono nella funzionalità dei tasti menù posizionati solitamente sul fondo dello schermo dei dispositivi Android. Di controparte possiamo però dire che obiettivo di Apple è quello di dedicare ogni millimetro del dispositivo allo schermo.
Luci di notifica
Su molti dispositivi Android è possibile associare una luce di colore diverso a seconda delle notifiche che arrivano sul dispositivo. Così l’utente, vedendo una luce verde, può facilmente capire ad esempio che è arrivato un messaggio di WhatsApp e così via. In molti pensano che tale funzione sarebbe utile anche su iPhone e vedono il contorno del Touch ID una location perfetta per il posizionamento di queste luci.
Smart Launcher
Personalizzare il proprio dispositivo con alcuni Smart Launcher affini alle proprie esigenze può rendere molto più fluida l’esperienza di utilizzo. E’ vero che la home di iOS è diventata una vera e propria icona nel mondo della tecnologia, ma è anche vero che la tecnologia dovrebbe essere sempre funzionale alle esigenze degli utenti.
Gestione app
Il menù della gestione delle app di Android è molto più completo rispetto a quello di iOS donando molti più poteri agli utenti. Attraverso il menù nativo del sistema operativo è infatti possibile chiudere e disinstallare app, pulirne i dati, e impostare le app predefinite. Il sistema iOS è invece più rigido rispetto a questo tipo libertà limitando spesso gli utenti.
MicroSD
La possibilità di espandere la memoria del proprio dispositivo semplicemente aggiungendovi una MicroSD più capiente è sicuramente un vanto da parte della comunità Android. Anche se gli attuali iPhone da 128 GB riducono di molto il problema di non avere un box per l’espansione della memoria, bisogna dire che è un provvedimento molto costoso.
Anche voi concordate con quanto detto in questo report? E soprattutto, quali sono secondo voi le caratteristiche di iOS che dovrebbero invece invidiare gli utenti Android?
Via | Redmondpie
Leggi o Aggiungi Commenti