Con le sue novità, come l’apertura alle tastiere di terze parti e l’utilizzo dei widget, iOS 8 è stato un sistema operativo molto ben voluto dalla comunità mobile di Apple. Qualcuno però vorrebbe ancora di più dal proprio iPhone o iPad e così, il tecnico Ralph Theodory, non solo immagina il suo concept di iOS 9, ma aggiunge al sistema operativo una serie di funzioni da cui, probabilmente, Apple potrebbe imparare qualcosa.
Nonostante le basi di design siano le stesse di iOS 8, Theodory aggiunge il suo tocco personale a quello che spera sarà la versione del prossimo sistema operativo Apple.
Ricerca delle impostazioni
Una funzione particolarmente utile soprattutto agli utenti meno esperti o alla prima esperienza con un sistema iOS. Questa funzione estende le potenzialità della ricerca sul proprio dispositivo all’app e i diversi tab delle impostazioni.
Cronologia della impostazioni
Attraverso la connessione con il proprio ID, le impostazioni e i vari cambiamenti su esse operati verranno registrati in un’apposita cronologia. Questa funzione darà la possibilità agli utenti di ritornare a precedenti configurazioni e soprattutto di retrocedere da parametri impostati per errore.
Colori
Theodory vorrebbe che Apple aggiungesse un po’ di colore ad iOS o quantomeno ad alcuni tasti.
Modalità notturna
Cliccando il tasto Home per tre volte di seguito rapidamente il classico menù bianco e grigio di iOS diventa nero per permettere il migliore utilizzo del dispositivo durante la notte sforzando di meno la vista.
Accesso rapido alle impostazioni
Nel pannello per la chiusura e il cambio delle app aperte, è possibile raggiungere direttamente il pannello delle impostazioni di un’app aperta effettuando uno swipe verso il basso.
Chiusura di tutte le app
Secondo Theodory è necessario integrare un tasto che chiuda contemporaneamente tutte le app
Spelling per Siri
Sarebbe il caso di permettere a Siri di imparare le parole che riconosce difficilmente chiedendone lo spelling da parte dell’utente.
Diversi tipi di menù
Gli utenti potranno personalizzare il proprio menù (la pagina che elenca le app chiamata SpringBoard) scegliendo tra normale, zoom e arrotondata in stile Apple Watch.
Nuove opzioni per la musica
Nella schermata “in riproduzione” attraverso uno swipe verso l’alto l’utente sarà proiettato verso alcune azioni come “imposta come suoneria” o “apri equalizzatore” senza il bisogno di dover accedere separatamente al pannello impostazioni.
Smart Sleep Mode
Dopo la riproduzione di 5 canzoni, in caso di assenza di attività da parte dell’utente, Siri chiederà a quest’ultimo se si è addormentato. In caso di mancata risposta fermerà la riproduzione dei brani.
Smart Shuffle
Una playlist intelligente auto generata a seconda del periodo dell’anno, del meteo e di eventi particolari salvati in agenda.
Lock Screen
La lock screen è ora personalizzabile con tanti widget e orologi opportunamente scaricati da App Store.
Learn
Secondo Theodory iOS ha bisogno di un’app un po’ più completa di Tips che porti l’utente in un vero e proprio percorso formativo alla scoperta di iPhone e iOS.
Supporto
Un’app che può rappresentare un valido aiuto in caso di difficoltà nonché un appuntamento in remoto al Genius Bar.
Quali di queste funzioni secondo non dovrebbero assolutamente mancare nel prossimo sistema operativo Apple? Fateci sapere che ne pensate
Via | Redmondpie
Leggi o Aggiungi Commenti