Durante gli ultimi mesi, Samsung sta attraversando un periodo non proprio entusiasmante: le vendite sono in calo e la concorrenza cinese è sempre più agguerrita. Il Wall Street Journal ha ultimamente analizzato i dati di vendita di Galaxy s5, uno degli smartphone più di successo dell’azienda coreana, concorrente diretto di iPhone 6: a quanto pare, i numeri sono molto deludenti.
Secondo in Journal, Samsung Galaxy S5 ha venduto circa 12 milioni di unità durante i primi tre mesi sul mercato, mentre il suo predecessore nello stesso lasso di tempo era riuscito a raggiungere una cifra di 16 milioni. Un mercato dove Samsung ha sofferto molto è stato quello cinese, dove le vendite di S5 hanno subito un drastico calo del 50% rispetto al Galaxy S4, prendendo in considerazione i primi 6 mesi dal lancio.
Analizzando i dati totali del settore mobile, Samsung sembra soffrire nella fascia medio-bassa di mercato a causa dei concorrenti cinesi come Xiaomi, i quali possono vantare di dispositivi molto competitivi e con un prezzo molto inferiore rispetto al listino medio dell’azienda coreana. Considerando la fascia alta di mercato, Apple è ancora un grosso avversario da sconfiggere, soprattutto nel mercato americano.
Infine, il Journal ha affermato che Samsung starebbe valutando di sostituire l’attuale capo della divisione mobile J.K. Shin con un altro dirigente, B.K. Yoon, il quale attualmente sta lavorando per il reparto TV ed elettrodomestici.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti