Soprattutto per gli utenti che non hanno un abbonamento flat, o utilizzano un piano internet a consumo, tenere sotto controllo i dati consumati in fase di navigazione è essenziale. Grazie ad alcuni consigli, utilizzando l’ultima versione di Google Chrome per iOS, è possibile ridurre notevolmente il traffico consumato in 3G e 4G. Ecco come.
Accertatevi innanzitutto di aver installato la versione più recente del browser sul vostro dispositivo iOS. Se installate Google Chrome per la prima volta sarà la stessa app a chiedervi di attivare o meno la modalità di risparmio dei dati di navigazione.
Se invece avete già installata l’app una volta aperta una scheda di navigazione, vi basterà recarvi nel pannello delle opzioni accanto alla barra di navigazione con l’icona dei tre tratti orizzontali.
Tra le tante opzioni messe a disposizione da Chrome nel menù impostazioni, ce n’è una dedicata appunto alla Larghezza di banda da cui potremo accedere al menù per il risparmio dei dati.
Attivando infine l’opzione Riduci l’utilizzo dei dati, avrete la possibilità di risparmiare il 5-15% sul traffico dati grazie ai server Google che comprimeranno appositamente le pagine prima di aprirle. E’ importante sottolineare però che tale metodo di compressione non coinvolge le pagine in SSL, quelle aperte in incognito, e non copre il tethering di altri dispositivi connessi tramite l’hotspot del vostro iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti