Se si pensa che lo stesso CEO Tim Cook in passato ha dichiarato di usare iPad per l’80% del suo lavoro, l’impresa di far funzionare un ufficio senza Windows o OS X, ma con il semplice aiuto di dispositivi mobile, appare del tutto plausibile. Sono già molte, infatti, le aziende che ragionano in questi termini.
Il report del Wall Street Journal prende spunto dalla storia della catena statunitense Starwood Hotels & Resorts al cui capo vi è l’olandese Frits van Paasschen, 53 anni. In seguito ad un cambio sede, Van Paasschen ha deciso di mutare l’attrezzatura dei suoi uffici da desktop a mobile notando con piacere che la produttività non era stata per niente intaccata.
Sul lato personale, Van Paasschen specifica che per persone con esigenze come le sue (di continuo viaggio e spostamento) l’utilizzo di dispositivi mobile è essenziale e, avendo tutto a portata di mano, velocizza molto alcune pratiche come le riunioni e in congressi.
Non è però il primo caso di spostamento verso il mobile in ambito aziendale. La catena farmaceutica Eli Lilly & Co, ad esempio, ha gradualmente sostituito 18.000 notebook degli addetti alle vendite con iPad apportando notevoli vantaggi sia in fatto di semplicità di utilizzo sia di praticità dato il peso ridotto da portare con se.
Attraverso lo sviluppo di app enterprise ad hoc, spiega van Paasschen, è inoltre possibile migliorare notevolmente la comunicazione tra dipendenti incrementando quindi la produttività in alcuni settori.
Leggi o Aggiungi Commenti