Non è una novità che la divisione smartphone di Samsung stia attraversando un periodo non proprio roseo. Probabilmente nel tentativo di risollevare i ricavi di questa divisione, Samsung pianifica di ridurre il numero di modelli di smartphone del 30% per il 2015.
Secondo il report del WallStreet Journal, la notizia del provvedimento è stata data da Robert Yi, responsabile delle relazioni con gli investitori, durante un incontro tenutosi a New York. Yi non ha menzionato il numero di smartphone che verranno lanciati l’anno prossimo ma ha comunque tenuto a specificare che il numero sarà ridotto del 25-30%.
Ulteriore provvedimento è l’aumento del numero di componenti condivisi tra gli smartphone di fascia economica medio-bassa. Secondo gli analisti, queste strategie erano divenute ormai un passo obbligatorio da compiere al fine di risollevare l’economia del settore smartphone del gigante coreano che, secondo gli ultimi risultati fiscali, vede un cal0 del 49%.
Secondo l’analista di Evercore ISI, Robert Cihra, tali provvedimenti non saranno sufficienti a ridurre i costi ed incrementare i margini di profitto dell’azienda. Per molto tempo il margine operativo della divisione smartphone di Samsung è stato superiore al 15% ma è recentemente sceso al 7%. Secondo Cihra, nonostante i provvedimenti, anche nel 2015 tale margine non oltrepasserà il 10%.
Via | TheWallStreetJournal
Leggi o Aggiungi Commenti