A partire dalla presentazione di iPhone 5, la porta Lightning di Apple è diventata in breve tempo uno standard per tutti i dispositivi della mela. Tuttavia, l’azienda di Cupertino non ha mai permesso ai produttori di accessori di includere questa porta nei loro prodotti, almeno fino ad oggi; a quanto pare, le cose stanno per cambiare.
Durantre un convegno con alcuni produttori cinesi, Apple ha comunicato che la porta proprietaria Lighning potrà essere integrata dai produttori negli accessori di terze parti autorizzati a partire dal prossimo anno. Ma quali sono i vantaggi per i consumatori?
Attualmente, per ricaricare o collegare gli accessori di iPhone e iPad è necessario utilizzare l’eventuale cavo USB incluso nella confezione: questo risulta in primo luogo scomodo per gli utilizzatori e contribuisce ad innalzare le spese delle aziende che producono questi dispositivi. Integrando la porta Lightning, gli accessori futuri come dock e batterie esterne potranno essere utilizzati o caricati utilizzando semplicemente il solito cavo Apple, semplificando l’utilizzo.
In più, secondo questo ultimo rapporto, Apple avrebbe sviluppato un nuovo connettore Lightning più sottile, mantenendo ovviamente la compatibilità: questo faciliterà il processo di implementazione per tutti i produttori di accessori.
Via | Macrumors
Leggi o Aggiungi Commenti