Una delle app più presente nelle librerie multimediali degli utilizzatori di smartphone, sia Android che iOS è sicuramente il riconoscitore musicale Shazam. Capire qual è il titolo del brano che si sta ascoltando è ormai facile grazie a quest’app e Apple, probabilmente vedendone il successo, lavora ad una tecnologia simile per il riconoscimento di film e serie TV.
Il nuovo brevetto presentato esplicherebbe la sua funzione attraverso iPhone. Attivando la funzione durante la riproduzione di un video, un film o una serie TV, infatti, sarà possibile ricevere sul dispositivo informazioni su cosa sta apparendo sullo schermo in tempo reale.
Le informazioni ricevute potranno coprire i topic più disparati come il semplice nome degli attori che stanno partecipando a quella scena in particolare, i vestiti che indossano, la colonna sonora utilizzata in quel momento nonché tutta una serie di informazioni relative al film e al regista.
Per quanto riguarda il riconoscimento di marchi e di prodotti in particolare sarà un servizio richiesto dalle aziende commerciali stesse che probabilmente vedrebbero nel riconoscimento automatico dei loro prodotti un’enorme fonte pubblicitaria.
Leggi o Aggiungi Commenti