Samsung continua a “prendere ispirazione” dalle novità introdotte da Apple negli ultimi mesi: dopo aver annunciato “Flow”, una funzione molto simile a Continuity e Handoff presenti sui nuovi sistemi operativi di Cupertino, ecco arrivare una nuova tecnologia rivale ad iBeacon di Apple, chiamata Proximity.
Proximity funzionerà esattamente come la tecnologia Apple iBeacon: attraverso l’uso di sensori Bluetooth LE disposti all’interno di negozi, luoghi pubblici, stadi e ristoranti, gli utenti potranno ricevere sul proprio smartphone alcune informazioni importanti in base al contesto, attraverso notifiche.
Tutti gli esempi elencati da Samsung sono identici agli usi già esistenti sulla piattaforma iBeacon: questa tecnologia infatti, pur non essendo molto popolare nel nostro paese, ha avuto un discreto successo all’estero, soprattutto negli Stati Uniti.
Tuttavia, mentre con iBeacon le notifiche che riceviamo sono relative alle applicazioni che abbiamo installato sul nostro iPhone, Samsung ha impostato Proximity per funzionare sempre in background. Questa non è una buona notizia per i possessori di uno smartphone Samsung, che potrebbero ritrovarsi con tantissime informazioni indesiderate: tuttavia, è probabile che vi sarà un modo attraverso le impostazioni per filtrare le notifiche in arrivo.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti