Non moltissimo tempo fa, l’unico modo di disporre di una tastiera full QWERTY sul proprio telefonino era utilizzare un BlackBerry. Messaggi di testo, inserimenti in rubrica, email e altro venivano infatti composti utilizzando un ormai non più in voga T9 che però aveva le sue notevoli comodità. In seguito all’apertura di Apple verso le tastiere di terze parti, è arrivata in App Store Type Nine che ci permette di riscoprire il metodo di scrittura del 1993 e tutta la funzionalità del vecchio metodo di scrittura anche sul Touchscreen dell’iPhone.
La predizione testo sembra il massimo che si può pretendere da un metodo di scrittura. Type Nine non si lascia scappare quest’innovazione, bensì la integra nel vecchio stile T9 al fine di ricordare alle nuove generazioni di quando esistevano solo 9 tasti per comunicare con il mondo.
Così come la predizione testo anche la punteggiatura elencata in una pagina separata è un’impostazione che è rimasta in Type Nine così da non dover costringere i moderni utenti a effettuare dei tap prolungati su uno dei tasti per ottenere l’immissione desiderata.
Essendo i tasti di Type Nine più grandi, inoltre, la scrittura risulta più rapida e allo stesso tempo vengono ridotti notevolmente gli errori di battitura. Al momento è supportata soltanto la lingua inglese e spagnola ma l’italiano farà parte del prossimo aggiornamento.
Leggi o Aggiungi Commenti