Probabilmente avrete letto la notizia di come Apple I stia facendo scalpore in tutte le aste di eBay raggiungendo cifre che superano le più sfrenate fantasie. Se avete una certa dimestichezza con i componenti elettronici, vi interesserà sapere che il modder (dall’inglese “to modify”, persona che si dedica alla creazione o la modifica degli hardware) Ben Heckendorn, conosciuto dalla community informatica come Ben Heck sta producendo dei video in cui illustra come creare una replica esatta di Apple I.
Il primo computer costruito e commercializzato da Steve Jobs e Steve Wozniak nacque come un progetto amatoriale che fu poi presentato all’Homebrew Computer Club di Palo nell’Aprile del 1976. Successivamente fu commercializzato in poche centinaia di unità, motivo per cui il device sale notevolmente di prezzo una volta messo all’asta.
Nel primo video, oltre ad una panoramica generale sulla storia di Apple I, Ben spiega come saldare i socket per collegare RAM, ROM e la CPU fino ad arrivare ai test dell’elettronica con l’aiuto di un oscilloscopio.
Come anticipazione del prossimo video, il modder afferma che si dedicherà alla creazione di un case al collegamento con un moderno LCD.
Via | Tuaw
Leggi o Aggiungi Commenti