Il Jailbreak è quel processo che sblocca il nostro dispositivo iOS, permettendoci di accedere e di modificare i file di sistema. Effenduando il Jailbreak, viene installata automaticamente anche Cydia, un’applicazione simile all’App Store attraverso la quale è possibile scaricare nuovi software. Grazie a Cydia possiamo installare tantissimi Tweak che estendono, modificano o migliorano le funzionalità native di iOS. C’è un tweak praticamente per ogni cosa ma oggi vogliamo lanciare una nuova sezione su iSpazio che abbiamo chiamato “I migliori Tweak di Cydia“.
La pagina è dinamica e si aggiornerà automaticamente ogni volta che verrà rilasciato un nuovo Tweak che reputeremo interessante e che non può mancare sul vostro dispositivo. Di seguito trovate un elenco di tutti i Tweak che rappresentano i più validi motivi per effettuare il Jailbreak. Questo articolo nasce direttamente dalle numerose richieste che ci avete fatto attraverso i commenti e potete utilizzarlo come un punto di partenza per analizzare tutto quello che di meglio c’è su Cydia. Subito dopo aver terminato la lettura di questo elenco statico, vi invitiamo a visitare la pagina dinamica e di tornare a leggerla con frequenza per visualizzare le nuove aggiunte che faremo giorno dopo giorno. Potete salvare la pagina ai preferiti oppure accedervi dal menu superiore di iSpazio sotto la voce “Jailbreak”.
L’elenco che segue, integra dei pallini di 4 colori diversi che vanno dal verde al rosso. I colori non rappresentano la compatibilità con iOS 8 nè l’affidabilità dei Tweak. Tutto quello che trovate qui sotto è testato, è assolutamente affidabile e funziona bene su iOS 8. I colori fanno parte del nostro progetto “ Educazione al Jailbreak” nato per farvi capire come gli stessi Tweak agiscono sul sitema. Ogni colore segnala quindi “il costo” di ogni tweak, ovvero il beneficio che ne traiamo dall’installazione in rapporto al peso che eserciterà sul sistema operativo.
iFile
- E’ il File Manager per eccellenza. La migliore applicazione per accedere a tutti i file e le cartelle che compongono il sistema operativo. Permette inoltre di spostare file, modificarli, visualizzarli, comprimere e decomprimere gli archivi di file e tanto altro ancora. Un must assoluto!
DisplayRecorder
- Ottima applicazione che permette di registrare un video dello schermo. In maniera analoga a quanto si può fare con gli screenshot, Display Recorder registra dei video ed include i suoni di sistema cioè quelli emessi dal dispostivo o dall’applicazione stessa che si avvia durante la registrazione. Utilissima per sviluppatori, blogger o per qualsiasi altro scopo personale
LittleBrother
- Ottimo Tweak che permette di cambiare risoluzione al nostro iPhone. Semplicemente permette di avere tutte le funzionalità estese che Apple ha previsto esclusivamente per l’iPhone 6 Plus, anche sugli iPhone 6. Analogamente, si può avere la risoluzione dell’iPhone 6 sugli iPhone 5/5C/5S
ProTube
- Applicazione che permette di scaricare video da YouTube oppure di impostare la qualità di riproduzione a proprio piacimento
ForceGoodFit
- Utile Tweak, soprattutto in questi tempi, che permette di adattare le applicazioni App Store alla nuova risoluzione degli iPhone 6 e 6 Plus. Se odiate Whatsapp e qualsiasi altra applicazione sul vostro nuovo iPhone solo perchè vi appare zoommata e poco definita, con ForceGoodFit potrete allargarla ed ottenere la massima risoluzione in un click.
Activator
- Uno dei tweak più utili mai creati. Viene installato automaticamente con molti tweak perchè è proprio alla base del funzionamento di tante cose. Con Activator abbiamo la possibilità di abbinare delle azioni a delle gestures. Ad esempio, potremo impostare che al triplo tocco del tasto Home l’iPhone esegua una determinata azione oppure allo sfioramento della status bar piuttosto che toccando il touchscreen con 4 dita e così via. Questo ci permette di personalizzare l’iPhone al massimo e di tenere tutte le funzioni sempre a portata di mano con un gesto particolare che conosciamo soltanto noi. E’ utile anche per richiamare la Safe Mode con un tasto particolare, aiutandoci a disinstallare qualche tweak difettoso senza dover ripristinare completamente il telefono.
CCSettings
- Ottimo Tweak che ci permette di estendere le funzionalità del Centro di Controllo. Nativamente Apple ha previsto soltanto 5 toggle nel centro di controllo ma con CCSettings potremo averne molti di più e potremo sfogliarli in orizzontale con uno swipe. Il tweak ci permette anche di decidere l’ordine di visualizzazione dei toggle, velocizzando le nostre azioni più abituali.
NestedFolders
- L’unico tweak al momento compatibile con iOS 8 che ci permette di creare delle cartelle all’interno di altre cartelle. Utile per tenere la SpringBoard ordinata.
Slide2Kill
- Con questo tweak abbiamo la possibilità di chiudere tutte le app aperte nel multitasking contemporaneamente, con un solo gesto. Anzichè portare l’anteprima dell’app verso l’alto per chiuderla, ci basterà portarla verso il basso per chiuderle tutte!
BioLockDown
- Un grande software che ci permette di utilizzare il Touch ID in tantissimi modi, su tantisisme applicazioni o azioni specifiche. Potremo utilizzare BioLockDown per bloccare l’apertura dell’applicazione Foto, in maniera tale che i nostri amici non potranno mai vedere le nostre immagini private ed allo stesso modo potremo bloccare qualsiasi altra applicazione, nativa o di App Store. Potremo anche utilizzare BioLockDown per aumentare la sicurezza del nostro dispositivo, impostando ad esempio la necessità di utilizzare l’impronta quando vogliamo spegnere il telefono. In questo modo, se lo perdiamo o ci viene rubato, sarà impossibile spegnerlo (con il tradizionale sistema della pressione prolungata dell’apposito tasto) e quindi avremo più tempo per rintracciare la posizione esatta del telefono utilizzando trova il mio iPhone.
SwipeSelection
- Si tratta di un’ottimo tweak utile soprattutto a chi scrive molto con la tastiera di iOS. Vi è mai capitato di sbagliare una parola o di dover correggere l’auto-correzione? Per farlo è necessario cliccare sullo schermo e tenere premuto, attendere la lente di ingrandimento e muoverla piano piano per beccare il punto giusto in cui posizionare il cursore per poi modificare la lettera errata. Con SwipeSelection invece, ci basterà trascinare il dito sulla tastiera, ignorando completamente il fatto che ci siano delle lettere al di sotto, sfruttando tutta quell’aria come se fosse un touchpad. Con questo movimento, muoveremo il cursore avanti e indietro e potremo modificare le parole con la massima velocità.
HandyKey
- E’ un tweak utile soprattutto per i possessori di iPhone 6 Plus ma anche per iPhone 6. Permette di ridurre le dimensioni della tastiera, spostandola su un solo lato (destra o sinistra) con uno swipe a due dita. In questo modo, quando utilizzeremo il dispositivo con una mano, riusciremo a toccare tutte le lettere e scrivere tutti i messaggi che vogliamo con una velocità maggiore e senza la necessità di appoggiarlo o di utilizzare due mani.
TetherMe for iOS 8+
- Ottimo tweak che ci permette di modificare manualmente l’APN che gli operatori pre-impostano per il tethering. In Italia Vodafone utilizza un APN differente per la connessione ad internet in 3G/4G e per il Tethering, applicando dei costi aggiuntivi su quello dedicato al Tethering. Ne consegue che ogni volta che vorremo utilizzare la funzione di HotSpot sfruttando l’iPhone come se fosse un modem per navigare su iPad o su un computer, dovremo pagare dei soldi in più. Grazie a TheterMe potremo modificare l’APN preimpostato per il tethering, inserendo lo stesso riservato al 3G. In questo modo Vodafone penserà che stiamo navigando dal nostro cellulare mentre invece stiamo sfruttando il tethering per navigare dal computer sfruttando la connessione del cellulare.
Springtomize 3
- Tweak fantastico che integra tantissime funzioni. Offre la piena personalizzazione dell’intero sistema operativo sia graficamente che funzionalmente
Barrel
- Simpaticissimo Tweak che aggiunge animazioni ed effetti 3D al movimento delle icone. Ogni volta che ci muoveremo tra una pagina e l’altra, sposteremo le icone con un nuovo effetto da noi impostato.
iBlacklist
- Aggiunge un Firewall all’iPhone che riesce a filtrare le chiamate in arrivo. Potremo bloccare tutte le chiamate in arrivo da “sconosciuto” oppure bloccare determinate numerazioni
.
Utility per rendere migliore l’esperienza d’uso di Cydia
PrefDelete
- Permette di disinstallare i Tweak di Cydia direttamente dalle etichette nelle Impostazioni
CyDelete
- Permette di disinstallare i Tweak di Cydia direttamente dalla SpringBoard toccando l’icona, facendola vibrare e toccando la X in maniera analoga all’App Store. Solitamente i Tweak non hanno un’icona ma si installano nelle impostazioni quindi in linea di massima PrefDelete è più utile di questa.
.
Ecco quindi quello che, ad oggi, rappresenta il meglio disponibile su Cydia ed i motivi per cui vale la pena effettuare il Jailbreak. Siccome vengono rilasciati decine di nuovi Tweak ogni giorno, per tenere aggiornata la lista dei Migliori Tweak abbiamo creato una pagina sulla quale potremo intervenire automaticamente aggiungendo nuovi post man mano che scriveremo recensioni di Tweak. Ricordatevi quindi di vistare questa pagina di tanto in tanto e di farla conoscere ai vostri amici.
Il meglio di Cydia su iOS 8
.
Leggi o Aggiungi Commenti