Quando si parla della velocità di un device, i componenti elencati sul suo manuale d’uso non sono necessariamente sinonimo di una migliore esperienza di utilizzo. Il software di gestione gioca infatti un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle capacità di un dispositivo e, così come la fluidità della schermata utente e la velocità di trasferimento dati, concorre alla realizzazione di un’esperienza utente positiva o meno.
Sulla velocità del trasferimento dati, vi potrebbe interessare questa classifica stilata dai ricercatori dell’Università di Aalto in Finlandia analizzando sia la velocità di download che di upload di 4,500 smartphone. Il dato affascinante di questa ricerca è che, in quanto a download, il device più veloce di tutti risale a 3 anni fa: il Samsung Galaxy Note 3 con una velocità di 137.786Mbps. Al secondo e terzo posto troviamo OnePlus One e iPhone 6 con una velocità rispettiva di 137.419Mbps e 136.263Mbps.
Per quanto riguarda la velocità di upload, invece, la classifica è molto diversa. Della top 3 mostrata nella classifica di download, solo Galaxy Note 3 resta all’interno della top 10 dei dispositivi più veloci in quanto ad upload guadagnandosi il 5° posto. Per quanto riguarda le posizioni alte, Samsung domina il podio con Galaxy S5 al primo posto con 47.311Mbps e Galaxy S4 al secondo posto con 46.847Mbps.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti