Il portale Forbes ha nuovamente stilato la sua classifica sui marchi più redditizi a livello globale. Secondo quanto stilato, Apple, con un tasso di cescita del 19% , vale 124,4 miliardi di dollari, somma che supera il valore dei marchi Microsoft e Google…sommati insieme.
Il marchio Microsoft possiede attualmente un valore stimato di 63 miliardi di dollari, mentre il gigante della ricerca Google si colloca al terzo posto con un valore di 56,6 miliardi di dollari.
La classifica di Forbes viene stilata analizzando oltre 200 multinazionali presenti sul territorio statunitense, eliminando così l’ipotesi di includere aziende come Vodafone e China Mobile, assenti negli US.
Per quanto riguarda i parametri utilizzati, invece, vengono considerati i guadagni registrati negli ultimi 3 anni e l’importanza del marchio rapportata alla percentuale di vendita.
Grazie ad un margine operativo del 33% e a nuovi record trimestrali raggiunti, Apple si colloca nuovamente sul podio della classifica.
Merito invece delle nuove strategie nel settore cloud e mobile del nuovo amministratore delegato Satya Nadella il passo avanti dell’11% fatto da Microsoft rispetto all’anno scorso.
Anche Google, soprattutto grazie alla sua supremazia nel settore delle pubblicità online, accresce il valore del suo marchio dell’11%.
Il marchio coreano Samsung si colloca all’ottavo posto con un valore di 35 miliardi di dollari.
Metà della classifica è monopolizzata da marchi statunitensi, ma il nono e il decimo posto sono occupati rispettivamente da Toyota e Louis Vuitton.
Leggi o Aggiungi Commenti