Nonostante diversi servizi di cloud storage diano la possibilità di accedere ad una vasta galleria di file da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a internet, spesso si avverte l’esigenza di avere il proprio Mac o quello del proprio ufficio sempre a portata di mano. Quest’esigenza può essere facilmente soddisfatta accedendo al proprio computer in connessione remota. Ecco come.
La condivisione in rete e in remoto del proprio Mac, indipendentemente dal modello, è uno dei vantaggi forniti dalle nuove potenzialità di iCloud.
Il primo passo da fare per attivare la connessione remota al proprio Mac è seguire il percorso Preferenze di Sistema > iCloud e attivare successivamente la funzione Torna al mio Mac, cliccate inoltre sul pulsante Dettagli che apparirà dopo.
Cliccando sul pulsante dettagli è possibile che vi venga notificato un errore riguardo l’abilitazione o meno sul vostro router della funzione UPnP. Tale errore impedisce la condivisione in remoto del vostro Mac perché il computer non è in grado di aprire le porte del router necessarie, ma vi consentirà tuttavia di abilitare la condivisione all’interno della vostra rete domestica. Se non dovessero pervenire messaggi di errore potrete proseguire alla configurazione dei parametri per la condivisione.
All’interno dell’elenco delle funzioni più interessanti vi è la Condivisione dello schermo grazie alla quale tutti i Mac collegati con lo stesso account iCloud potranno visualizzare lo stesso schermo in tempo reale. La funzione appare particolarmente utile nel caso si voglia mostrare un documento o semplicemente una pagina in particolare ad un amico (magari si potrebbe utilizzare per un’assistenza guidata).
Altre funzioni di indubbia utilità sono la condivisione dei file presenti sul pc o addirittura dei propri appunti: è possibile infatti copiare un contenuto, uno stralcio di testo con un Mac e incollarlo su un altro dispositivo.
Tramite queste funzioni e le altre attivabili dal menù sopra mostrato è possibile velocizzare e aumentare esponenzialmente la propria produttività.
Via | MacWorld
Leggi o Aggiungi Commenti