Quando si parla di messaggistica istantanea, la sicurezza e la privacy sono sempre al primo posto. Sarà per questo che in molti apprezzano i servizi di autodistruzione dei messaggi di app per la messaggistica come Telegram. Secondo una recente ricerca dell’EFF, FaceTime e iMessage sono al primo posto in fatto di sicurezza, ma un’ulteriori ricerche mostrano il lato oscuro di Apple.
La ricerca condotta da EFF prende in considerazione diversi mezzi per la messaggistica istantanea come la chat di Facebook, Google Hangouts e i già citati sistemi di messaggistica Apple. Quest’ultimi hanno guadagnato il primo posto non solo in termini di funzionalità e semplicità di fruizione, ma anche per l’elevato grado di sicurezza per la tutela delle informazioni scambiate.
Servizi come Yahoo Messenger, Facebook e WhatsApp, infatti, non garantiscono gli stessi parametri di sicurezza, mentre servizi ugualmente efficienti come ChatSecure e CryptoChat risultano destinati però ad un’utenza particolare.
Un’altro ente, la Transparency International, ha però definito Google, Amazon e la stessa Apple tra le aziende meno trasparenti al mondo. La ricerca ha coinvolto circa 124 aziende e ha spaziato argomenti come le informazioni relative all’azienda in ogni singolo paese in cui opera e la divulgazione di informazioni interne.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti