Durante il summit annuale di Apple dedicato ai produttori di accessori MFi, certificati per dispositivi iOS, si discuterà degli accessori compatibili con le nuove tecnologie, tra cui HomeKit, iBeacon, le nuove cuffie con connettore Lightning e i controller per i giochi disponibili in App Store. Così come indicato sul programma ufficiale, il summit si terrà a Shenzhen, in Cina, dal 12 al 14 Novembre.
Con il summit, Apple mira ad invadere il mercato con numerosi nuovi accessori creati appositamente per le nuove tecnologie, come HomeKit, iBeacon, le cuffie Lightning, e i controller per i giochi. Per quel che riguarda HomeKit, la nuova piattaforma per la domotica presentata con iOS 8, la società californiana ha lavorato a stretto contatto con pochi selezionati produttori. Lo stesso vale per le cuffie con cavo Lightning. Saranno quindi molti i prodotti che arriveranno nei maggiori mercati subito dopo la conferenza e nei mesi ad essa successivi.
Apple si sta concentrando molto anche sui controller per le applicazioni presenti in App Store. Le periferiche di gioco hanno indubbiamente avuto un inizio difficile, soprattutto dopo le lamentele di utenti e produttori, ma la società di Cupertino ha dimostrato comunque molto interesse verso questi tipi di accessori. Diverse problematiche sono sorte con iOS 8, ma l’ultimo sistema operativo ha anche introdotto la possibilità di utilizzare i controller MFi su iPad e Mac grazie ad una nuova funzionalità chiamata Controller Forwarding.
Infine, un’attenzione particolare sarà rivolta ad iBeacon, servizio che, grazie ad iOS 8 e al nuovo coprocessore M7, beneficerà delle caratteristiche di posizionamento indoor. Queste nuove tecnologie di tracciamento dell’utente all’interno di ambienti chiusi potrebbero aprire a nuove esperienze e funzionalità. Immaginate, ad esempio, un’app in grado di guidare gli utenti verso i punti di maggior interesse all’interno di un museo.
Il summit MFi di Apple avrà luogo a Shenzhen, in Cina, dal 12 al 14 Novembre.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti