Hugo Barra era il vicepresidente della divisione di Google dedicata ad Android. Il suo contributo allo sviluppo e alla diffusione del sistema Android assieme ad Andy Rubin è stato essenziale. Da Settembre 2013, Barra è però passato alla cinese Xiaomi. Nonostante le pesanti parole di Ive su come Xiaomi abbia rubato iPhone 6, Barra esprime il suo rispetto per il lavoro di Cupertino definendo iphone 6 “lo smartphone più bello mai fatto”.
Nel discorso diplomatico e rispettoso fatto alla conferenza WSJD Live, Barra ammette (senza fini ironici) che iPhone 6 è secondo lui lo smartphone più bello mai fatto.
Data la sua posizione di vicepresidente International per Xiaomi, Barra si sente comunque in dovere di rispondere alle accuse portate avanti da Ive. Barra afferma infatti che il mondo della tecnologia, come il mercato in generale è portato avanti dal principio dell’ispirazione e del miglioramento e che è difficile vedere un prodotto che esca realmente fuori dal coro. Per Barra, così come per molti altri, il design di iPhone è una libera ispirazione ad HTC, ma ciò non toglie che il tocco di Apple nella progettazione del device sia visibile ed eccellente.
Le similitudini tra i device Xiaomi e quelli Apple finiscono li per Barra.
Leggi o Aggiungi Commenti