Indipendentemente da quale operatore gestisca il proprio piano telefonico, tutti gli utenti che non godono di un abbonamento unlimited devono monitorare in continuazione il consumo del proprio piano tariffario per non eccedere nei MB consumati e non incappare in conseguenti alti costi di telefonia. Grazie a Data Widget, gratuito su App Store, è ora possibile monitorare il proprio consumo dati direttamente dal centro notifiche.
Data Widget resterà gratuito solo per due giorni, è quindi il caso di affrettarci se vogliamo che entri a far parte della nostra libreria multimediale.
L’app risulta disponibile solo in inglese e necessita di iOS 8 o versioni successive. La sua installazione non affliggerà particolarmente le prestazioni del vostro device perché pesa solo 3.1 MB.
Data Widget funziona con tutti gli opertori telefonici. E’ vero che ogni operatore mette a disposizione app di monitoraggio dedicate ma, almeno per il momento, non c’è una soluzione widget integrata nel centro notifiche.
Una volta terminata l’installazione di Data Widget avrete solo bisogno di inserire alcune informazioni preliminari quali:
- Soglia totale prevista dal proprio piano tariffario
- La data di rinnovo della promozione
- Il traffico dati già consumato
Per aggiungere Data Widget al centro notifiche basta recarsi nel menù apposito del centro stesso e selezionare l’app dal tasto “+”.
Una barra verde, che diviene rossa man mano che si sta raggiungendo la soglia, ci aiuterà a tenere sotto controllo il nostro consumo dati.
Nonostante l’app in alcune occasioni non si sia rivelata precisissima, essendo gratuita non abbiamo motivo per non darle una chance sperando in futuri aggiornamenti e fix. Magari potremmo confrontare il consumo con l’app ufficiale del nostro operatore al fine di constatarne il margine di precisione.
Se ci provate, fateci sapere i risultati dei vostri esperimenti!
Leggi o Aggiungi Commenti