Tra le nuove funzionalità di iOS 8.1 troviamo la possibilità di disattivare sia la rete LTE che quella 3G, permettendo al telefono di mantenere attiva soltanto la rete 2G.
Purtroppo però, a seguito del rilascio della versione finale di iOS 8.1 abbiamo visto che questa funzione non appare in nessun menù o impostazione e pertanto risulta impossibile utilizzarla.
Sono tanti i feedback che ci avete inviato attraverso Twitter, i commenti o le email e possiamo concludere che in Italia questa funzione non è al momento disponibile con nessun operatore.
Come spieghiamo allora la scelta di Apple di inserire questa funzione nella lista delle novità relative ad iOS 8.1?
Le risposte possono essere due:
La prima, e più scontata, riguarda l’aspetto puramente tecnico. Sappiamo bene che ogni operatore ha delle regole ed effettua scelte differenti sia per quanto riguarda la banda che per quanto riguarda le configurazioni. In America, ad esempio, AT&T si sta preparando ad abolire completamente le frequenze di rete per il 2G, lasciando libero spazio soltanto al 3G e all’LTE. In Italia invece, l’operatore H3G non ha mai funzionato sulle frequenze 2G quindi anche in questo caso la suddetta funzione di iOS 8.1 non avrebbe senso. Ne consegue che il famoso toggle potrebbe non apparire mai nel nostro Paese per dei motivi tecnici legati agli operatori.
La seconda risposta, invece, ci lascia ben sperare. Il toggle potrebbe apparire nelle impostazioni di iOS a seguito del rilascio di un aggiornamento del bundle operatore. In questo caso non dovremo fare altro che attendere Tim e Vodafone per poter usufruire di questa funzionalità.
Leggi o Aggiungi Commenti