Con il rilascio di iOS 8.1 Apple ha ufficialmente introdotto Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento, al momento disponibile solo negli Stati Uniti, che sfrutta il Touch ID e che permette quindi di effettuare acquisti direttamente da iPhone e, con alcuni limiti, da iPad.
Apple Pay è il nuovo sistema di pagamento che, dopo aver aggiunto una carta di credito o di debito a Passbook, sfrutta la tecnologia Touch ID per i pagamenti. E’ quindi possibile effettuare acquisti nei punti vendita e nelle applicazioni compatibili senza usare la carta di credito o inserirne i dettagli o i dati di spedizione.
Al momento il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e supporta le carte di credito, e debito, di importanti circuiti, come American Express, Mastercard e Visa. Molte sono le applicazioni che hanno già aderito al nuovo sistema introdotto dalla società californiana:
Ecco altre app che hanno aderito ad Apple Pay ma che non sono disponibili nell’App Store italiano:
- Chairish
- Disney Store
- Instacart
- Lyft
- Pandera Bread
- Spring
- Stables
- Target
- Tickets.com
Sfruttando Apple Pay, queste applicazioni saranno in grado di accedere automaticamente alle carte di credito registrate da un utente sul proprio iPhone 6 o iPhone 6 Plus tramite l’applicazione Passbook. Il sistema di pagamento ideato dalla società di Cupertino utilizza il chip NFC di cui è fornita l’ultima generazione di iPhone. Tramite i nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3, invece, sarà possibile effettuare solo acquisiti nelle app e non per i prodotti degli store fisici, dato che dispongono solo del Touch ID, e non del modulo NFC.
Leggi o Aggiungi Commenti