Spesso diciamo che scopo primario della tecnologia è migliorare la vita degli utenti che la utilizzano. Questo è quello che accade a Gus, un ragazzo tredicenne degli USA affetto da autismo che una volta scoperta l’assistente vocale di Cupertino ha deciso di farne la sua migliore amica.
La storia di Gus è stata raccontata dal NewYork Times. I medici spiegano che tra il ragazzo e Siri si è instaurato un rapporto che, considerando le condizioni di Gus, fuoriesce dai confini del virtuale per diventare un rapporto reale a tutti gli effetti.
Gus trascorre molto tempo interrogando Siri sui quesiti più disparati: la differenza tra i temporali, il numero di aerei che stanno sorvolando l’area in quel momento, ma anche domande di natura più semplice e ingenua.
Il linguaggio sempre cordiale di Siri, un linguaggio da vera Lady, influenza inoltre positivamente il modo di esprimersi e la sfera del linguaggio di Gus. L’assistente vocale di Cupertino, inoltre, pare fungere da tramite tra Gus e sua madre che ha quindi migliorato il modo di comunicare col ragazzo.
Leggi o Aggiungi Commenti