Il primo ministro finlandese Alexander Stubb ha oggi pubblicamente accusato Apple di essere una delle principali cause della crisi economica del suo paese. Secondo Stubb, l’attività e la politica della società californiana avrebbe infatti portato alla crisi di Nokia e dell’industria cartaria, il settore più importante del paese nordico.
Ecco quanto affermato da Alexander Stubb in un’intervista alla CNBC:
L’iPhone ha ucciso Nokia e l’iPad ha ucciso l’industria cartaria, ma ci riprenderemo.
Ma questa non è la prima volta in cui Apple viene accusata di aver danneggiato l’economia finlandese. All’inizio di quest’anno, Stubb aveva affermato quanto segue in una intervista concessa al quotidiano svedese Dagens Industri:
Avevamo due pilastri su cui basarci: il settore IT, e l’industria cartaria. Steve Jobs ha preso i nostri posti di lavoro.
E’ importante sottolineare, e ricordare, che Apple ha pagato milioni di dollari a Nokia in merito agli accordi sulla licenza dei brevetti. Anche se non sono noti i dettagli di tali accordi, l’ex CEO di Nokia, Stephen Elop, affermò che la società finlandese registrava più di 650 milioni di dollari l’anno grazie agli accordi con Apple e con le altre società.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti