Domani, 17 Settembre, arriverà finalmente la release finale di iOS 8, disponibile per iPhone, iPad e iPod touch: dopo la presentazione durante la WWDC di Giugno e le numerose versioni Beta per gli sviluppatori, è arrivato il momento di sperimentare tutte le nuove funzionalità introdotte grazie a quest’ultimo aggiornamento. Ecco a voi un breve riassunto per rinfrescarvi la memoria, in cui verranno elencate e descritte le cinque maggiori novità di iOS 8.
Widget
Questa funzione è stata richiesta a gran voce fin dalle prime versioni di iOS e, a quanto pare, Apple ha finalmente deciso che è giunto il momento adatto per indrodurre questa novità. Con i widget, le applicazioni guadagneranno un riquadro all’interno del Centro Notifiche, nel quale verranno mostrate informazioni ed aggiornamenti importanti: ad esempio, Facebook potrà proporvi gli ultimi aggiornamenti, mentre la vostra applicazione di news elencherà le ultime notizie principali. Starà poi a voi decidere quali Widget attivare, migliorando di molto l’esperienza d’uso.
Estensioni
In iOS 8, Apple ha aggiunto tantissimi tipi di estensioni per migliorare il modo in cui l’utente interagisce con le numerose applicazioni all’interno di iPhone. Ecco alcuni esempi:
- Condividi: grazie a questa estensione potremo condividere informazioni online ancora più facilmente. Questa funzione era già disponibile per servizi specificamente scelti da Apple, come Facebook e Twitter, ma in iOS 8 questo verrà esteso a qualsiasi servizio online, come Tumblr o Pinterest
- Foto editing: in iOS 8 le vostre applicazioni per modificare le foto con filtri ed effetti vari potranno condividere le loro funzionalità con l’applicazione Immagini, permettendovi dunque un editing veloce, rimanendo all’interno della stessa applicazione.
- Storage provider: ora è possibile scegliere ancora più servizi cloud per il download o l’upload di documenti, come Dropbox, iCloud e OneDrive.
- Tastiere: gli sviluppatori potranno creare nuove tastiere alternative, come la famosissima SwiftKey, da installare su iOS.
- Azioni: questa interessante estensione permette alle applicazioni di “comunicare” fra di loro e di trasferire alcune funzionalità caratteristiche: ad esempio, Safari riuscirà a tradurre una pagina web grazie all’ “aiuto” dell’applicazione Google Translate.
Notifiche interattive
Anche le notifiche si evolvono in quest’ultima release di iOS, diventando interattive. Ad esempio, quando verrete notificati di un messaggio o una mail, basterà interagire con la “tendina” per poter rispondere immediatamente, senza lasciare l’applicazione che starete utilizzando. Questa funzionalità è disponibile sia per classiche App di sistema, come Promemoria, Calendario, Mail e Messaggi, sia per gli sviluppatori.
Tastiera QuickType
La nuova tastiera di sistema è ancora più intelligente, proponendo un inedito sistema di scrittura predittiva. Inoltre, iOS capisce le parole e le espressioni usate maggiormente, si adatta al contesto tenendo conto del destinatario e proponene risposte differenziate in base alla domanda.
Continuity
Gli utilizzatori di Mac, iPad e iPhone stanno aspettando con ansia questa nuova funzione, la quale permette ai diversi dispositivi di comunicare fra di loro. Preparatevi dunque a rispondere alle chiamate vocali e ad inviare SMS direttamente dal vostro Mac, oppure ad iniziare a scrivere una nuova mail sul vostro tablet, per poi uscire di casa e riprendere comodamente dal vostro iPhone.
Continuity verrà introdotta grazie anche alla nuova release di OS X, chiamato Yosemite, in arrivo nelle prossime settimane.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti