Nonostante non siano ancora chiari tutti i dettagli riguardanti il primo smartwatch Apple e le sue funzioni, i fan e gli appassionati di tecnologia possono quantomeno catalizzare la loro attenzione sul design del device. In attesa della sua commercializzazione, Apple elenca l’elenco delle app native che saranno presenti sul dispositivo dando quindi idea dei possibili utilizzi.
Agli sviluppatori verrà rilasciato il WatchKit grazie al quale saranno in grado di sviluppare app di terze parti, mentre ecco di cosa sarà dotato il dispositivo nativamente.
Messaggi
Telefono
Per una chiamata veloce, usa l’altoparlante e il microfono integrati. Puoi mettere la telefonata in attesa mentre prendi l’iPhone, trasferirla al vivavoce dell’auto o agli auricolari Bluetooth, o mettere in mute le telefonate in arrivo coprendo l’Apple Watch con la mano.
Posta
Apple Watch ti avvisa subito quando arriva un’email. Puoi leggere il messaggio e poi segnarlo come letto o non letto, mettere un contrassegno o spostarlo nel cestino. Oppure aprirlo sull’iPhone e digitare la tua risposta.
Disegno
Apple Watch ti avvisa subito quando arriva un’email. Puoi leggere il messaggio e poi segnarlo come letto o non letto, mettere un contrassegno o spostarlo nel cestino. Oppure aprirlo sull’iPhone e digitare la tua risposta.
Walkie- Talkie
Un’alternativa divertente alle telefonate: con l’altoparlante e il microfono integrati scambi con gli amici suoni e battute catturati al volo.
Tocco
Fai sapere a chi ami che lo stai pensando: mandagli un tocco leggero e discreto sul polso. Puoi personalizzare il tocco a seconda di chi lo riceve.
Batticuore
Premi due dita sul display: il cardio-frequenzimetro integrato registra il battito del tuo cuore e lo invia a chi vuoi tu. È un modo intimo e immediato per dire come ti senti.
Movimento
Basandosi sulla tua attività recente, Apple Watch ti suggerisce ogni settimana un nuovo obiettivo per farti bruciare un certo numero di calorie attive al giorno. Puoi modificare l’obiettivo come meglio credi. Il cerchio si completa quando raggiungi il consumo calorico giornaliero prefissato.
Esercizio
Le attività più intense, a partire da una semplice camminata a passo sostenuto, sono registrate come esercizio. Apple Watch le misura nell’arco della giornata, anche se non si tratta di un vero allenamento. Il cerchio si completa quando raggiungi i 30 minuti di attività, il minimo consigliato per tenersi in forma.
In piedi
Apple Watch capisce quando ti alzi e misura la frequenza con cui lo fai. Così le tue giornate saranno meno sedentarie, perché se passi troppo tempo alla scrivania il tuo Apple Watch ti ricorda di muoverti. Il cerchio si completa quando sei stato in piedi almeno un minuto in 12 diverse ore della giornata.
Obiettivi
L’app Allenamento suggerisce obiettivi personalizzati basandosi sulle tue sessioni precedenti. Per esempio, se l’ultima volta hai corso per 30 minuti, questa sarà una delle opzioni di avvio veloce. Puoi selezionarla, aumentare o ridurre il tempo, o impostare un altro obiettivo scegliendo la distanza da percorrere o le calorie da bruciare.
Incoraggiamenti
Durante ogni sessione, Apple Watch ti incoraggia e ti dice quando sei arrivato a metà o se sei quasi alla fine. Al termine ti dà anche un riepilogo dettagliato dell’allenamento per motivarti a raggiungere nuovi risultati.
Traguardi
Quando batti un record personale nell’app Allenamento o raggiungi un obiettivo nell’app Attività, Apple Watch è pronto a festeggiare con te: a seconda del risultato ottenuto ti premia con un distintivo speciale. Così non solo avrai una prova dei tuoi successi, ma sarai anche più motivato a continuare.
Calendario
Guarda cos’hai in agenda oggi o questa settimana. Apple Watch ti ricorda gli appuntamenti e manda inviti di calendario che puoi accettare o declinare direttamente dal polso.
Mappe
Trova la tua posizione su una mappa e chiedi indicazioni. Mappe ti indicherà il tragitto migliore, e il navigatore ti aiuterà ad arrivare a destinazione.
Passbook
Le tue carte d’imbarco, i biglietti, le carte fedeltà e molto altro: li trovi tutti sul tuo Apple Watch. E Passbook ti avvisa ogni volta che puoi usare un buono sconto o una carta.
Musica
Controlla la musica sul tuo iPhone senza sfilarlo dalla tasca. E se lasci a casa il telefono per andare a correre, ascolta la tua playlist direttamente dall’Apple Watch.
Apple Tv e iTunes
Con Apple Watch puoi controllare la Apple TV e la tua libreria iTunes su Mac o PC. Usalo per sfogliare il menu principale, scorrere elenchi e raccolte, selezionare i film e molto altro.
Mirino
Apple Watch funziona anche come telecomando per la fotocamera iSight del tuo iPhone. Usalo per vedere l’inquadratura del tuo telefono, per scattare una foto o impostare il timer dell’autoscatto.
Cronometro
Una comoda funzione che Apple Watch presenta in versione digitale, analogica e ibrida. Può anche mostrarti una cosa che non trovi su altri orologi: un grafico in tempo reale dei tuoi tempi intermedi.
Timer
Tocca il campo delle ore o dei minuti e imposta la cifra girando la Corona Digitale. La linea arancione intorno al quadrante è più o meno lunga a seconda del tempo che imposti e ti fa vedere quanto manca.
Sveglia
Gestire, etichettare e modificare più di una sveglia sul tuo Apple Watch è facilissimo. Decidi a che ora vuoi svegliarti e scorri le ore e i minuti per impostare la suoneria.
Ore locali
Hai clienti in un Paese con un fuso orario diverso o vuoi chiamare un amico che vive all’estero? Basta un’occhiata per sapere che ore sono in ogni parte del mondo.
Borsa
Tieni d’occhio i titoli che ti interessano controllandone la variazione di prezzo o percentuale, e la variazione percentuale quotidiana della capitalizzazione.
Meteo
Scopri che tempo farà nel luogo in cui ti trovi o in qualsiasi altra parte del mondo. Puoi vedere informazioni dettagliate del giorno o le previsioni per tutta la settimana.
Foto
Con Apple Watch hai sempre al polso le tuo foto preferite. Puoi ingrandirle usando la Corona Digitale e poi sfogliarle con un dito. Puoi anche scegliere quella che ti piace di più e impostarla come sfondo del quadrante.
Siri
Detta un messaggio a Siri, oppure chiedi di guardare i tuoi prossimi impegni, di trovare un ristorante nei paraggi e molto altro. Siri è sempre con te, con Apple Watch.
Impostazioni
Attiva o disattiva “Uso in aereo”, Bluetooth e “Non disturbare”, metti in mute o manda un ping al tuo iPhone per scoprire dove l’hai dimenticato.
Al volo
Le app WatchKit possono mostrarti i dati a colpo d’occhio, con una funzione speciale che chiamiamo Glances: “sguardi”. Devi solo sfiorare dal basso verso l’alto e vedrai news, risultati sportivi, itinerari o il prossimo passo della tua ricetta.
Notifiche interattive
Se vuoi, puoi permettere alle app non Apple di mandare notifiche sul tuo Apple Watch. E se le app sono state sviluppate con WatchKit, le notifiche sono anche più evolute: ti permettono di interagire o rispondere dal polso.
Le app WatchKit.
Presto le tue app preferite avranno controlli e funzioni speciali per l’Apple Watch. Potrai usarle in modi nuovi e più dinamici, e ti saranno ancora più utili.
Via | Apple.it
Leggi o Aggiungi Commenti