Non è ormai più un segreto che Apple ha unito, e sta unendo, molte funzioni di iOS e OS X offrendo così una soluzione di continuità tra i diversi dispositivi. Una di queste, ovvero QuickType, la nuova funzione per la digitazione predittiva, è recentemente apparsa anche in OS X Yosemite.Premendo il tasto ESC, gli utenti che utilizzano Yosemite possono richiamare un menù a tendina contenente diverse parole suggerite da OS X. Premendo invece la BARRA SPAZIATRICE verrà inserita la parola evidenziata preceduta da uno “spazio”. Anche se l’azione ESC era già presente in precedenti versioni del sistema operativo desktop di Apple, la sua funzionalità era limitata solo ad una forma di correzione automatica/autocompletamento, simile a quella presente in iOS. In precedenza, premendo ESC durante la digitazione apparivano solo suggerimenti riguardanti il riempimento automatico corrispondente alle prime lettere delle parole.
In Yosemite, questa caratteristica è stata migliorata per suggerire parole non ancora digitate e anche intere frasi. Nonostante sia ancora in una fase “beta”, e quindi con molti aspetti ancora da migliorare, è molto probabile che in futuro questa diventerà una funzione molto utilizzata.
Per il momento questa funzione è utilizzabile solo in alcune applicazioni, come ad esempio TextEdit. Presenta inoltre diversi limiti nella sezione messaggi, dove suggerisce solo i nomi dei destinatari nelle chat di gruppo. Attualmente non funziona in Safari e in molte altre applicazioni, ma questa incompatibilità è solo temporanea e si risolverà con il tempo.
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti