Secondo un report del portale Bloomberg, una divisione interna di Apple, di cui probabilmente non tutti sono a conoscenza, ha un compito molto particolare: testare i device dopo il lancio e scoprirne eventuali difetti prima che possa capitare la stessa esperienza nelle mani sbagliate… quelle degli utenti.
Il report è stato redatto in seguito all’intervista con alcuni ex membri di questo team il cui scopo era appunto rilevare eventuali difetti hardware subito dopo il lancio del prodotto.
Quando un device arriva negli Store quindi, il team si è già messo a lavoro stilando rapporti su eventuali difetti. Ogni membro inoltre riceve pacchi speciali contenenti device difettati provenienti da tutto il mondo: il loro scopo è scovare il problema e correre ai ripari prima che si tramuti in un problema di dimensioni spropositatamente maggiori.
Il primo passo da fare in seguito alla scoperta di un problema di questo tipo è allertare le catene di produzione che, rettificando subito il processo di assemblaggio, evita costose operazioni di bonifica.
Famoso è il caso del lancio del primo iPhone nel 2007: molte unità erano dotate di un touchscreen difettoso, e fu proprio merito del su citato team la scoperta e la conseguente risoluzione del problema.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti