Quest’estate, soprattutto se si guarda l’aspetto climatico, sembra non essere mai venuta o comunque pare essere terminata troppo in fretta. Quello che però ha lasciato su molti sono i segni di qualche gelato di troppo e qualche aperitivo inaspettato che oggi primo Settembre ci mettono un po’ in crisi di fronte allo specchio. Perché non iniziamo la nuova stagione sportiva aiutandoci con qualche app per ritrovare il nostro benessere e il nostro peso ideale?
Per chi si apprestare ad iniziare un buon piano alimentare, equilibrato in tutti i suoi principi nutritivi, un’ app utile potrebbe essere iFood Lite per il calcolo delle calorie e l’apporto dei principi nutritivi.
iFood Lite ti accompagna durante la giornata per aiutarti a monitorare quello che mangi, seguire i tuoi progressi e apportare quelle piccole modifiche alla tue abitudini che ti porteranno a vivere meglio e raggiungere i tuoi obiettivi.
TABELLE NUTRIZIONALI
Consulta le tabelle nutrizionali delle migliaia di alimenti disponibili.
Per ogni alimento potrai conoscere le esatte quantità di:
- Acqua
- Proteine
- Carboidrati
- Amido
- Grassi (grassi saturi, grassi monoinsaturi, grassi polinsaturi)
- Colesterolo
- Fibre
- Sodio
- Potassio
- Ferro
- Calcio
- Fosforo
- Magnesio
- Zinco
- Rame
GRAFICO
Se non vuoi tenere troppo conto delle quantità, il grafico a torta della ripartizione energetica dei macronutrienti ti fornirà una rapida panoramica di quello che contiene un alimento.
DIARIO
Grazie all’integrazione con Facebook, potrai salvare quello che mangi e in quale quantità.
Potrai anche farlo sapere ai tuoi amici di Facebook, che ti daranno sostegno e consigli, durante i periodi difficili della tua dieta. Fai lo stesso anche tu con loro!
CONSIGLI
Raggiungere i propri obiettivi non è sempre facile, per questo abbiamo pensato di darti ogni giorno dei suggerimenti, per caricarti di buoni propositi.
SINCRONIZZAZIONE
L’integrazione con Facebook inoltre ti permette di avere il tuo diario alimentare sincronizzato con i tuoi dispositivi.
Annota sul tuo iPhone quello che mangi durante la giornata, mentre sei fuori per lavoro o la sera con gli amici al ristorante; e quando sei a casa, consulta il tuo diario sul tuo iPad, non perderai una caloria, i tuoi dispositivi saranno sincronizzati.
L’acqua è indispensabile al nostro organismo (basti pensare che il peso di un individuo adulto è composto per circa il 60% da acqua!) in quanto è il principale costituente delle cellule umane e interviene in moltissime funzioni metaboliche come regolare la temperatura corporea, trasportare i nutrienti e l’ossigeno nel sangue e rimuovere le scorie.
Questo significa che, se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo , rischiamo effetti collaterali anche gravi: secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti, e così via.
È inoltre indispensabile prevenire la sensazione di sete, cioè bere anche quando non se ne avverte l’esigenza.
Proprio per questo ora c’è AquaClock: uno strumento utilissimo, che avverte tutte le volte che è necessario fare il “pieno”!
AquaClock è un’app gratuita e personalizzata (si inseriscono età, peso, attività sportive e lavorative), che tiene conto anche della temperatura (rilevata automaticamente) del luogo dove ci si trova in quel momento, e dice quanto occorre bere per stare bene. Alert personalizzati (c’è la sirena del pompiere, le onde del mare, la pioggia, e altri simpatici richiami sonori) ricordano, durante la giornata, quanto e quando bere per prevenire la disidratazione.
Una schermata di ‘memo’, da aggiornare durante la giornata via via che si beve la quantità d’acqua suggerita (si toccano i bicchieri bevuti, che si capovolgono) aiuterà a tenere sotto controllo il proprio livello di assunzione di acqua: se si va in rosso, significa che il fisico è ormai in riserva, e che occorre al più presto fare rifornimento!
AquaClock è stata realizzata dal team di Melarossa, che ha già realizzato l’app per la dieta personalizzata con la supervisione scientifica della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.
MyPlate si configura come un vero e proprio diario di bordo dei vostri traguardi in fatto di fitness e raggiungimento o mantenimento del peso ideale. Proprio per questo all’interno dell’app possono essere inseriti gli obiettivi che si vogliono raggiungere, consultare un database delle calorie degli alimenti, controllare quante calorie si bruciano con una data attività e costruire man mano il proprio fabbisogno energetico giornaliero.
Se siete appassionati di bike o di jogging quest’app offre un’interessante funzione. Traccia infatti la strada percorsa durante il vostro allenamento e ne elabora statistiche di facile consulto.
Funzioni principali delregistro allenamento:
- Velocità/Passo
- Aggiornamento percorso in tempo reale
- Distanza
- Calorie
- Altitudine
- Nutrizione
- Amici (mappe in tempo reale e feed delle attività)
- Statistiche (frequenza cardiaca – richiede l’acquisto di un accessorio a parte)
- Dei messaggi vocali ti aggiorneranno in tempo reale sui tuoi progressi durante l’allenamento!
Tutti dovrebbero fare almeno 10.000 passi al giorno, e tu?
runtastic Pedometer tiene traccia di ogni passo che fai e ti permette di capire se riesci a raggiungere i 10.000 passi giornalieri raccomandati. Disegnato per iPhone, iPod e iPad.
Tra le funzioni dell’app troviamo:
Registrazione automatica di tutti i tuoi passi
- Funziona ovunque : nelle tasche dei pantaloni, della giacca, sul braccio, in borsa o semplicemente tenendolo in mano
- Calcolo delle calorie consumate
- Calcolo della velocità
- Calcolo delle distanza percorsa
- Calcolo della frequenza di camminata
- Visualizzazione delle tue ultime 3 camminate sul telefono
- Condividi le tue attività sui social network Facebook e Twitter
- Funziona con iPod (è possibile ascoltare musica)
- Compatibile con iOS 4e con grafica ad altra risoluzione
- Compatibile con il portale www.runtastic.com dove potrai gestire tutti i tuoi dati comodamente online
- Se lo desideri potrai anche registrare i tuoi dati personali quali peso e altezza, essenziali per un calcolo accurato delle calorie consumate
Con runtastic Pedometer Lite potrai facilmente dimostrare che sei quel tipo di persona a cui piace fare le scale piuttosto che prendere l’ascensore.
Leggi o Aggiungi Commenti