Apple è da tempo al lavoro per la realizzazione della nuova sede situata a Cupertino, la cui forma ricorda, e non poco, un’astronave. Il nuovo campus potrebbe diventare un nuovo esempio di architettura moderna, ma proprio agli architetti sembra non piacere il suo design. Philip Elmer-DeWitt di Fortune ha affermato che nessuno dei 6.000 architetti presenti ad una conferenza internazionale ha amato il design a forma di astronave del nuovo campus di Apple. “Deve avere per forza la forma di un’astronave?“, ha chiesto un funzionario presso l’American Institute of Architects.
Il presidente della Pixar, Ed Catmull, ha risposto a queste critiche scrivendo nel suo libro Creativity Inc che loro non riescono a capire una caratteristica chiave della costruzione, nata da una lezione di Steve Jobs imparata durante la progettazione dell’headquarter di Pixar.
[Steve] Vide in prima persona il modo in cui le persone alla Disney avevano approfittato dell’open space, condividendo informazioni e brainstorming. Steve credeva fermamente nel potere della commistione accidentale. Sapeva che la creatività non era un evento isolato.
Tutto di questo posto (edificio della Disney Animation, ndr) è stato progettato per incoraggiare le persone a socializzare, ad incontrarsi e comunicare, per sostenere il nostro modo di vedere il cinema migliorando la nostra capacità di lavorare insieme.
Per quanto riguarda il nuovo campus, Steve pensava con la metalogica di un filosofo e la meticolosità di un artigiano. Credeva nell’utilizzo di materiali semplici, assemblati magistralmente. Voleva che tutto l’acciaio esposto fosse non verniciato. Immaginava porte in vetro che andassero a filo con le pareti.
Steve Jobs ha personalmente presentato i piani del Campus 2 di Apple al Consiglio Cittadino di Cupertino nel 2011. Recenti foto aeree del cantiere mostrano chiaramente la forma ad anello, che richiama quella di una navicella spaziale. Ricordiamo inoltre che il Campus dovrebbe essere completato nel 2016.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti